Servizi in breve:
1. Conservativa ed endodonzia
2. Chirurgia e implantologia
3. Protesi fissa e mobile
4. Pedodonzia e ortodonzia
5. Parodontologia
6. Igiene dentale
7. Servizio di prevenzione per visite controllo e/o sedute di igiene orale
8. Odontoiatria estetica e sbiancamento
1. Conservativa, che cos'è?
Si basa sulla conservazione dei denti naturali del paziente, mantenendo il più possibile la sua struttura anatomica.
Fanno parte di questa attività:
• Otturazioni
• Rifacimento vecchie otturazioni
• Ricostruzioni
Ricostruzione estetica
• Nel caso in cui si fratturi un dente a causa di traumi o incidenti.
• Per correggere inestetismi naturali dello smalto o dentina del dente (forma, colore o posizione)
• Correzione di vecchie otturazioni
• Lesioni da spazzolamento
Endodonzia, che cos'e?
Cura il classico mal di denti, occupandosi delle devitalizzazioni, ritrattando denti già trattati, guarendo gli ascessi ed evitando il rischio di estrazione del dente stesso.
2. Chirurgia e implantologia
La chirurgia orale si occupa principalmente di: estrazioni dentali, rimozioni di denti inclusi o seminclusi, radici, asportazione dell’apice del dente, nel caso in cui sia coinvolto in processi infiammatori, elevazione del seno mascellare e implantologia. L’implantologia è una tecnica chirurgica, che permette di riabilitare funzionalmente il paziente, con l’utilizzo di impianti dentali che sono elementi in titanio inseriti nell’osso mandibolare o mascellare, nel punto in cui i denti mancano o per stabilizzare una protesi mobile.
3. Protesi mobile e fissa
La protesi dentaria è la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi mobili o fisse. Serve a ripristinare la dentatura originaria persa o compromessa.
4. Pedodonzia e ortodonzia
La pedodonzia si prende cura del sorriso dei bimbi, occupandosi di lesioni cariose, prevenire ed intercettare malocclusioni.
L'ortodonzia ha lo scopo di prevenire ed eliminare queste anomalie, mantenedo o riportando la masticazione e profilo facciale nella posizione più corretta.
5. Parodontologia
Cura i tessuti molli (la gengiva e il legamento paradontale), tessuti duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la stabilità.
La parodontologia, interviene anche per risolvere tutte le malattie che interessano il parodonto (malattie parodontali o piorrea).
6. Igiene dentale
E’ la detersione da parte di un professionista (odontoiatra o igienista dentale) di denti o gengive attraverso apparecchi ad ultrasuoni, coppette o spazzolini rotanti, trattamenti a base di bicarbonato; per ripulire tutto ciò che si è depositato sui denti e sotto le gengive nel corso del tempo.
Il tempo che intercorre tra una seduta e l’altra, viene stabilita dal professionista in base all’igiene personale del paziente e vari altri fattori. Mediamente si interviene ogni 6-12 mesi.
7. Servizio prevenzione per visite controllo
Il nostro studio ha allestito un servizio permanente di prevenzione per visite di controllo e/o sedute di igiene orale.
I pazienti interessati, possono lasciare il proprio nominativo in segreteria e verranno richiamati periodicamente secondo quanto stabilito dall’odontoiatra o igienista dentale.
8. Odontoiatria estetica e sbiancamento
Il nostro studio può offrire i seguenti trattamenti estetici (alla poltrona, domiciliare o combinato):
- Alla poltrona con applicazione di un trattamento sbiancante di nuova generazione e con adeguata attenzione alla prevenzione dei danni e della sensibilità dentale tipica di questi trattamenti. La durata può variare da persona a persona, in base alle abitudini individuali, ma mediamente è di circa 2 anni.
- Domiciliare: ideale per rimuovere macchie di nicotina, tè e caffè, cibi e bevande pigmentate (vino, frutta e verdura). Ripristina la brillantezza e la luminosità del sorriso.
- Combinato: indicato per mantenere più a lungo il risultati dello sbancamento professionale.
STERILIZZAZIONE
Gli strumenti vengono sterilizzati osservando scrupolosamente il protocollo di sterilizzazione che prevede che gli strumenti vengano dapprima messi in una bacinella, con liquido sterilizzante e lasciati il tempo occorrente per una prima detersione.
Vengono poi passati in una vasca ad ultrasuoni con apposito liquido, quindi lavati, detersi e asciugati.
Infine, vengono imbustati, sigillati e messi in autoclave (sterilizzatrice), dove si completa il ciclo di sterilizzazione a 138°.
Successivamente vengono timbrati e registrati.
Dopo 2 mesi gli strumenti non utilizzati vengono nuovamente sterilizzati.